Close

Bilancio di Sostenibilità 2022

Alessandro BulfonAmministratore Delegato Angelini Technologies e Fameccanica

Il nostro percorso verso un’azienda più sostenibile continua e si realizza in un costante impegno verso le nostre persone, le comunità in cui operiamo e il pianeta.

Desidero presentarvi il nostro terzo Bilancio di Sostenibilità, un documento che rappresenta il risultato di una profonda collaborazione con i nostri stakeholder interni ed esterni e del nostro agire in modo trasparente nella creazione di valore. Pur in un contesto caratterizzato da diverse incertezze, nel 2022 Fameccanica ha registrato un andamento positivo dei risultati operativi, solo parzialmente attenuato dalla maggiore incidenza dei costi per materie prime e dal rialzo dei prezzi dell’energia. In questa cornice, ci tengo a evidenziare i diversi fattori che hanno caratterizzato le nostre azioni.

A giugno 2022 è stata finalizzata con la firma del closing, l’operazione di acquisizione da parte di Angelini Industries del 50% di Fameccanica, che dal 1992 era stata una joint venture paritetica tra Angelini Industries e la multinazionale americana Procter&Gamble. Grazie a questo accordo, annunciato a marzo 2022, Angelini Industries è salita così al 100% di Fameccanica rafforzando l’ecosistema di eccellenze dedicate alla realizzazione di soluzioni volte al miglioramento dei processi industriali attraverso una costante attività di ricerca e innovazione.

Un altro valore per noi fondamentale è l’innovazione. A gennaio 2022 Angelini Industries è entrata a far parte dell’Industrial Liaison Program (ILP) del MIT - Massachusetts Institute of Technology. Il programma avviato dal MIT (Università con sede a Cambridge - Boston, tra i leader mondiali nella ricerca applicata all’industria e allo sviluppo di processi produttivi) è un percorso di collaborazione che “consente alle aziende di tutto il mondo di sfruttare le risorse del MIT per affrontare le sfide attuali e anticipare le esigenze future” in ambito tecnologico. Fameccanica è stata la prima beneficiaria dell’accordo, teso ad esplorare le possibili sinergie tra i programmi di ricerca applicata del MIT e i progetti di sviluppo della società nelle aree della robotica, dell’automazione industriale e del sustainable manufacturing.
Per noi le persone sono al centro e ci impegniamo costantemente nel promuovere la crescita professionale e la diversità. Nel 2022 abbiamo confermato al 100% la quota di persone con contratto a tempo indeterminato, erogato circa 20.000 ore di formazione e ulteriormente ampliato il nostro welfare aziendale con nuovi servizi di utilità sociale per i dipendenti. In termini di efficienza energetica, a giugno 2022 è stata approvata la realizzazione dell’impianto fotovoltaico presso il nostro Headquarters a Chieti, il quale garantirà a regime un’autonomia energetica pari a circa un quarto del fabbisogno complessivo. Infine, proseguono le diverse collaborazioni con il mondo accademico, a beneficio degli studenti universitari e orientate ad attrarre nuovi talenti.

In un contesto così mutevole e fluido, puntiamo costantemente a consolidare la nostra identità sui nostri tradizionali pilastri di competenza delle persone, qualità del prodotto, eccellenza operativa e crescita sostenibile, continuando a presidiare i nostri mercati di riferimento attraverso una leadership nel settore dei prodotti igienici monouso, ma esplorando allo stesso tempo, nuovi business. Le nostre azioni sono il risultato di un approccio innovativo e sostenibile che sia durevole nel tempo e guardi al futuro attraverso nuove opportunità per le persone, le comunità e il pianeta.

Un modo di essere e di agire inspired by life.