Close

Fameccanica e MIT insieme per la robotica del futuro

mit-fameccanica.png

Fameccanica inizia una collaborazione con il MIT - Massachusetts Institute of Technology - per studiare soluzioni di Robotica e Automazione per il futuro della Smart Factory Automation.

L’accordo si inserisce nell’Industrial Liaison Program (ILP) del MIT riservato a multinazionali e società con ricavi superiori ai 500 milioni di dollari annui, interessate a una collaborazione di lungo periodo con il MIT. Oggi ne fanno parte oltre 600 aziende di 33 Paesi, di cui solo 6 italiane.

Una delle 6 eccellenze Italiane è Angelini Industries, che ha scelto Fameccanica per realizzare un piano di azione semestrale con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra i programmi di ricerca applicata del MIT e i progetti Fameccanica nelle aree della robotica, dell’automazione industriale e del sustainable manufacturing

Il MIT, con sede a Cambridge (Boston), è tra i leader mondiali nella ricerca tecnologica ed è considerata la più importante università a livello mondiale per la ricerca applicata allo sviluppo industriale, alla robotica e all’automazione dei processi industriali.

L’accordo di membership tra Angelini Industries e MIT, attivato da Angelini Academy - la Corporate Academy del Gruppo che si occupa di formazione, sviluppo di competenze e crescita professionale dei dipendenti - avrà una durata di 2 anni e prevede la possibilità collaborare con i ricercatori e con le circa 2.000 startup legate al MIT in diverse aree (biotecnologia, ICT, nanotecnologia, salute).

Gli studenti del MIT potranno, inoltre, essere coinvolti in dottorati e progetti di ricerca presso le aziende di Angelini Industries. Così come i dipendenti delle società di Angelini Industries avranno accesso a programmi di formazione e di ricerca dell’università americana.

Una collaborazione importante e ricca di iniziative per disegnare assieme il futuro della Smart Factory Automation.