Close

Il progetto Hack4Change si è concluso

2022-05-29-hack4change-final.png

Il 26 maggio, sì è concluso il progetto Hack4Change. Il programma - iniziato a febbraio - dedicato a più di 400 studenti delle principali Università e Politecnici Italiani e lanciato da Fameccanica e Angelini Industries, in collaborazione con Codemotion.

Durante l’evento di premiazione sono stati annunciati i 4 team vincitori composti dai giovani studenti che, in questi mesi, hanno sviluppato i loro progetti affiancati dai 4 mentor di Fameccanica, specialisti scelti per la loro esperienza tecnica nei temi proposti.

Insieme hanno sviluppato progetti a tema trasformazione digitale per migliorare e offrire nuove soluzioni per:

  • Remote Troubleshooting;
  • Work-life balance;
  • Data control room;
  • Network, the power of data sharing.

Tutti i progetti realizzati sono stati analizzati da una giuria, in una sessione plenaria, composta da 7 membri: Daniele De Tullio, Talent Development & Total Reward Manager Fameccanica, Chiara Di Giovenale, Training Specialist Angelini Holding, Enrico Iavazzo, R&D Laboratory Manager Fameccanica, Elena Di Giusto, Business Development Analyst Fameccanica, Giuseppe La Fratta, Validation Manager Fameccanica, Valerio Mantini, Data Mining Analyst Fameccanica e Davide Pugliese, HR Business Partner Fameccanica.

Ciascun giurato ha potuto esprimere la sua opinione con un punteggio da 1 a 5 per ciascuno dei criteri di valutazione - attinenza agli obiettivi dell’Hackathon, validità tecnica del progetto, chiarezza e completezza del progetto, utilità e potenziale impatto del progetto, creatività e innovazione del progetto, composizione del team - decretando così i team vincitori:

  1. Challenge “Remote Troubleshooting”:

Titolo del progetto: Agile Remote.

Obiettivo: Ottimizzare e migliorare la relazione con i clienti.

Soluzione proposta: Piattaforma SaaS per comunicazioni asincrone e non verbali.

  1. Challenge “Work-life balance”:

Titolo del progetto: Balancy.

Obiettivo: Mettere al centro il benessere del dipendente.

Soluzione proposta: Piattaforma SaaS fruibile anche tramite App.

  1. Challenge “Data control room”:

Titolo del progetto: Zeus project.

Obiettivo: Raccogliere, analizzare e visualizzare grandi quantità di dati dagli impianti.

Soluzione proposta: Piattaforma basata su architettura cloud, flessibile e fault-tolerant.

  1. Challenge “Network, the power of data sharing”:

Titolo del progetto: Eureca.​​​​​​​

Obiettivo: Incrementare il business dell’azienda sfruttando il network individuale dei dipendenti.

Soluzione proposta: App mobile per inviare richieste ai dipendenti tramite messaggi.

Un grande successo quindi per questa iniziativa che ha raccolto più di 350 registrazioni e ha visto giovani studenti collaborare con il mondo aziendale per costruire e modellare la forma di lavorare di domani.